Appunti universitari

In questa sezione desidero raccogliere e pubblicare gli appunti tratti dalle lezioni che seguo all’università. Purtroppo per motivi di tempo (e di voglia lo ammetto…) non ho modo di ricontrollare la correttezza di quanto scritto ma spero che questi appunti vi possano comunque aiutare nella preparazione di un esame o semplicemente a colmare una curiosità.
Vi chiedo solamente di prestare un minuto di attenzione alla licenza Creative Common. Tutti i miei appunti universitari sono distribuiti con licenza Attribuzione 2.5. Significa che siete liberi di prendere, copiare e modificare i miei appunti a patto di citare la fonte originale.

Data Mining

Il seguente documento, illustra le tecniche utilizzate nell’analisi del dataset CPU Performance. Gli scopi dello studio erano di scoprire le relazioni esistenti tra le caratteristiche delle CPU e le loro prestazioni e di partizionare il Dataset in cluster i più possibili omogenei. L’analisi è stata condotta con l’ausilio del software MATLAB ed applicando le tecniche della regressione multipla e dell’analisi cluster. Oltre alle normali funzioni della Toolbox Statistic, sono state utilizzate funzioni incluse nella toolbox jplv7.
CPU Performance: Regressione multipla e Analisi Cluster in Matlab

Storia della Comunicazione

Appunti tratti dalle lezioni di Storia della comunicazione, corso di laurea in Economia delle reti e dell’informazione. In questa breve introduzione si parla delle fasi della comunicazione e delle tesi di Marshall McLuhan e Harold Innis, due studiosi fondatori della cosiddetta Scuola di Toronto.
Dall’oralità ai media elettronici

Diritto delle comunicazione e dell’informazione

Brevetti Hardware: Il caso IBM: Brevetti e standard liberi
Questo breve articolo, tratto dalle lezioni di Diritto dell’informazione e della comunicazione indaga sui fattori che permettono la diffusione e l’affermazione di uno standard. Meglio preferire standard aperti o proprietari?

Diritto dell’Informazione e della Comunicazione II

Appunti liberamente tratti dalle lezioni di Diritto della comunicazione e dell’informazione II tenute dal Prof. Nicola Walter Palmieri nel corso dell’anno accademico 2005/2006 presso l’università di Scienze della comunicazione e dell’economia di Reggio Emilia.
Appunti di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione II

Diritto di Internet – DMCA e protezione del Copyright

Obbiettivo di questa breve ricerca è di mettere in evidenza le contraddizioni insite nella legislazione che regolamenta l’accesso e l’utilizzo di informazioni protette da Copyright. Attraverso una serie di esempi oramai noti, si passano in rassegna gli effetti positivi e quelli negativi introdotti dal DMCA nei confronti delle libertà personali degli utenti.
DMCA: Accesso e protezione di informazioni protette da Copyright

Statistica computazionale

Quale miglior modo di ripassare se non trascrivere gli appunti? Spero di riuscire a pubblicare i punti fondamentali del programma di Statistica Computazionale. Intanto comincio con una introduzione agli algoritmi genetici, teoria ed esempio in Matlab.
Continuo con un Reti Neurali: teoria ed applicazioni Matlab
Chiudo questo capitolo con una ricerca sui Generatori di numeri casuali. Slides e appunti in formato PDF.

Economia Internazionale

Per l’esame di Economia internazionale ho deciso di presentare una tesina dedicata allo sviluppo ed alla competitività dei distretti industriali nei mercati internazionali. L’analisi prende spunto dal libro di AnnaLee Saxenian, Regional Advantage. Di seguito pubblico il riassunto del libro, non fate caso ad eventuali errori di grammatica o a frasi contorte, è ancora tutto in lavorazione.
Regional Advantage – Riassunto e Appunti
Continuo la mia indagine sui distretti industriali con una serie di appunti e riflessioni nate dalla lettura di “Distretti industriali e Made in Italy” di Giacomo Becattini.
Dopo Becattini è il turno di Margherita Russo, alcuni appunti su Distretti industriali e servizi di trasporto, il caso della ceramica
Dopo aver elaborato tutti gli appunti presi nei precedenti mesi, ecco la versione finale della mia ricerca intitolata: Internazionalizzazione dei distretti: Il distretto ceramico di Sassuolo

Tecniche e modelli di simulazione

Per la prova pratica di Tecniche e modelli di simulazione abbiamo realizzato un Automa cellulare: Sugarscape. Di seguito metto a disposizione il listato in Matlab e la tesina.

Informatica

Per l’esame di informatica è stato realizzato un applicazione di automa cellulare, meglio conosciuto con il nome di SUgarscape, per lo studio di fenomeni sociali. Nel caso in esame si voleva studiare l’andamento delle opinioni politiche in un sistema bipolare. Ecco il link alla tesina ed al listato in Matlab di LatticeWorld.

Economia dell’innovazione

In attesa di stendere l’articolo dedicato alla tassonomia di Pavitt, inizio con il pubblicare, mano a mano, il riassunto del libro di Franco Malerba, Economia dell’Innovazione.

Print This Page Print This Page