Pirateria online a Radio24

- 29 settembre, 2009 9:28 am

Un post al volo per segnalarvi la puntata “Nove in Punto” di Mercoledi 23 Settembre, puntata in cui Oscar Giannino ha parlato di pirateria online e proprietà intellettuale ai tempi di internet.
Mi dispiace constatare come Oscar Giannino, che solitamente ritengo una persona equilibrata e razionale, imposti la discussione sulla dicotomia copyright/anti-copyright, ignorando l’area grigia rappresentata, ad esempio, da Creative Common.

Ecco il riassunto della puntata:

I Governi, in Europa come in America, sono impegnati nel tentativo, arduo, di combattere la pirateria online. I nuovi mezzi di comunicazione hanno reso molto problematica la difesa del copyright data la facilità con la quale è possibile scaricare dalla Rete qualsiasi contenuto. Leggi ad hoc, organismi antipirateria e sanzioni amministrative sono le armi mobilitate ma i comportamenti soprattutto tra i giovani non sembrano per nulla impauriti. Nell’Unione europea un sondaggio ha evidenziato invece che un terzo dei giovani tra i 16 e i 24 non sono disponibili a pagare per scaricare contenuti dalla rete, il 50% dice che non cambierà atteggiamento, il 70% dei consumatori digitali non si sente in colpa a scaricare gratis musica in rete.

E il file mp3 per ri-ascoltare la puntata.

Postato in : Uncategorized
Print This Post Print This Post


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.