Facebook? Inquina quasi quanto New York

- 26 ottobre, 2008 5:42 pm

Riprendo questa curiosità da Trendsspotting.
Doug Beaver di Facebook, ha dichiarato che il Social Network ospita all’incirca 10 miliardi di foto inviate dai propri utenti. 10 miliardi di immagini si traducono in 40 miliardi di files hostati sui server di Facebook, dal momento che ogni foto viene salvata in 4 formati differenti. In totale fanno 1 Petabyte di spazio occupato.
Per farci comprendere le dimensioni raggiunge dal social network, se Facebook fosse una nazione, in termini di abitanti (iscritti) sarebbe il 12 paese più popoloso al mondo.
Per mantenere gli attuali 10.000 server (che diventeranno presto 60.000) ed i 300.000 elaboratori necessari per il funzionamento del network, Facebook necessita di 38.500 Kw di energia (equivalenti a 51.629 Cavalli).
In termini ambientali, Facebook genera ogni anno 0.75 tonnellate pro-capite di CO2. New York attualmente ne emette 1.5.

Facebook ed impatto ambientale

Non è facile pensare che un sito, avendo necessariamente delle basi fisiche, abbia inesorabilmente un impatto sull’ambiente.
Google aveva già avanzato alcune proposte per limitare i danni ambientali. Oltre ad aver tappezzato il GooglePlex di pannelli solari, poche settimane fa ha depositato un brevetto relativo a navi-datacenter in grado di generare energia sfruttando le correnti marine.

Brevetto di Google per navi datacenter

Per quanto riguarda Facebook, potrebbe cominciare adottando un Green web hosting

Postato in : Social Network
Print This Post Print This Post

Commenti
Francesco Gavello 27 ottobre 2008

Fa sicuramente pensare, sopratutto con i dati che riporti :O

alberto 27 ottobre 2008

Ciao Francesco

Si fanno riflettere, anche se come tutti i dati vanno presi con i guanti.
Buona giornata!

Lara 2 novembre 2008

Mi piacerebbe conoscere anche i dati riguardanti My Space e Youtube così per curiosità e per avere un metro di confronto…

Sorry, the comment form is closed at this time.