Google ed accessibilità dei form: passi avanti del Googlebot

- 16 aprile, 2008 11:19 am

La notizia è passata un po’ in sordina, specialmente per quanto riguarda i blog italiani, ma l’altro giorno il Google Webmaster Central blog ha pubblicato una notizia di non poco conto.
Google sta infatti implementando nuove funzionalità al suo Googlebot, tra cui la possibilità di compilare forms.

Muro invalicabile

Da quando ho iniziato ad interessarmi di SEO, uno dei capisaldi dell’ottimizzazione è rendere i contenuti accesibili agli spider, e questo obbiettivo deve essere perseguito evitando di utilizzare form (caselle di ricerca, menù a tendina, radio button, ecc.) per l’accesso alle pagine che compongono un sito.
Come compila i form il Googlebot? Dal post si legge che, per quanto riguarda i textbox, radio button e selezioni multiple, il Googlebot sceglie un valore, o una combinazione di valori.
Interessante la compilazione dei text form. In pratica Google compila questi campi con parole che vengono estratte dal sito, ipotizzando di trovare in questo modo contenuti interessanti.
Non riceveranno attenzione invece tutti i form per login o per la richiesta di informazioni.
Ultima osservazione, nel post si legge:

The web pages we discover in our enhanced crawl do not come at the expense of regular web pages that are already part of the crawl, so this change doesn’t reduce PageRank for your other pages. As such it should only increase the exposure of your site in Google. This change also does not affect the crawling, ranking, or selection of other web pages in any significant way.

Quindi la scansione delle nuove pagine non influisce sul PageRank delle altre ma aumenta l’esposizione del sito in Google.
Ultima ma fondamentale precisazione: la nuova funzionalità è abilitata solamente per siti particolarmente meritevoli che godono cioè di una buona reputazione agli occhi di Google.
[tags]google, googlebot, seo, webmaster central[/tags]

Postato in : Search Engine Optimization
Print This Post Print This Post

Commenti
Federico 23 aprile 2008

Bella Alberto, visto che ti ho aggiunto subito, non si poteva mica aspettare qui e sei già anche nei miei amici!

Davvero molto carina la mucca, muuu!!!

Buona serata vecchio!

Fede

Lara 8 maggio 2008

Ma Lando…ma che commenti fai??!! ti sembra un commento serio??!! se ci fosse il nostro amico, tu sai chi, te lo cancellerebbe subito!!! Sei anche fuori tema, come me del resto in questo momento 😉

Un saluto al compagno di avventure con Palmino, grande Alberto!!

alberto 8 maggio 2008

Ogni commento è ben accetto su Cash Cow!
Grazie, spero di non rivedervi mai più! Scherzo ovviamente, a quando il prossimo corso in comune?
E che NWP ce la mandi buona!

Sorry, the comment form is closed at this time.