Il potere dei Social Network

- 24 settembre, 2007 10:29 pm

Quali servizi due.zero ritenete siano i più efficaci nell’attirare visitatori sul vostro sito?
Negli ultimi giorni ho testato l’efficacia di un nuovo sito di social bookmark, rimanendo piacevolmente sorpreso. Cominciamo dal principio…
Durante la mia visita quotidiana a Google Analyics scopro con piacere che un paio di articoli pubblicati su questo blog hanno provocato 2 picchi di visite, in corrispondenza della loro data di pubblicazione:

Picchi di traffico, Google Analytics


Navigando tra i grafici di Google Analitycs scopro che la maggior parte delle visite proviene da 2 social network alla quale avevo sottoposto i miei articoli.
Il primo è manco a dirlo il già citato StumbleUpon, il secondo è Seo Tribù.
Servizio del tutto italiano, nasce sulla falsariga dell’americano Sphinn di Danny Sullivan.
Il funzionamento è Digg-Style con l’unica differenza che gli articoli sono incentrati principalmente su SEO, SEM e Social media, On line Marketing e Web Analytics.
L’audience, totalmente italiana, è ancora ristretta ma di qualità. Tra i nomi degli iscritti spuntano (tutti?) personaggi noti della scena SEO italiana.
Il lato positivo derivante dalla scarsa attività degli utenti risiede nella lunga permanenza delle notizie in prima pagina e, di conseguenza, del basso numero di voti necessari per accedere alla pagina riservata alle notizie in rilevo.

Di Seo Tribù ne avevano già parlato Maurizio Petrone nel suo blog e Marco Ziero (uno degli utenti più attivi di Seo Tribù). Personalmente vi consiglio di provarlo, l’elevata tematizzazione del sito sarà in grado di veicolare una buona dose di traffico qualificato sul vostro blog.

Postato in : Social Network
Print This Post Print This Post

Commenti
marco 25 settembre 2007

ottimo post e grazie per la citazione, alberto.

Copes Flavio 25 settembre 2007

Uso SeoTribu già da qualche tempo, e devo dire che è fatto bene e i contenuti proposti sono proprio interessanti. IMHO ci vorrebbero più social network così specializzati. In SN come Digg ci si perde.

Alberto 25 settembre 2007

Oltre alla tematizzazione, SEO tribu vanta un pubblico italiano, fattore fondamentale per chi non ha un blog in ligua inglese

Dell'Orto Fabio 25 settembre 2007

Grazie a tutti per la citazione a seotribu, ho sviluppato questo progetto soprattutto per mettere a disposizione della comunità seo/sem, ma non solo, una vetrina grazie alla quale farsi conoscere.

I vostri commenti mi fanno molto piacere; ho molte idee per il futuro di seotribù – partendo dalla realizzazione di un cms migliore e con una grafica “decente”.

Ringrazio tutti coloro che mi scrivono oppure mi invitano su linkedin, con un po di pazienza risponderò a tutti.

ferdi 25 settembre 2007

seo tribù sembra interessante!

Lo provo!

Alberto 25 settembre 2007

Grazie Fabio per il tuo intervento diretto.
Allora Buona fortuna
PS Concordo pienamente sul cambio grafica 😉

Lara 2 giugno 2008

Ciao Alberto, volevo chiederti gentilmente una consulenza…ho visto che tu ne sai a pacchi di web 2.0 e co., siccome ci sto facendo la tesi (sto preparando il primo capitolo che riguarderà il web 2.0) volevo chiederti se mi daresti un’occhiata a una tabella riassuntiva (rapidissima, una facciata) sull’evoluzione web 1.0 – 2.0 – 3.0 e dirmi se secondo te manca qualcosa soprattutto roba tecnica visto che l’ho fatta io di mio pugno! se mi dici che hai tempo (dovrei consegnare il primo capitolo al relatore verso il 10 Giugno) te la mando via mail…attendo un tuo cenno! thank u

Sorry, the comment form is closed at this time.