E’ possibile generare traffico con StumbleUpon?

- 17 febbraio, 2007 1:36 pm

StumbleUpon è l’ultimo arrivato nel’ affollato mondo dei network sociali e si caratterizza per il suo approccio innovativo ed a tratti ludico. Il funzionamento è semplice:

– Gli utenti si iscrivono ed inseriscono i loro siti in categorie predetermiate.
– I membri iscritti a StumbleUpon visitano i siti suggeriti dalla comunità in maniera casuale (è possibile decidere di visitare solamente siti inerenti ad un deteminato argomento) tramite il bottone “Stumble” della toolbar (indispensabile per entrare a far parte del network).
– Ogni utente di StumbleUpon può esprimere un voto positivo o negativo (ed allegare commenti) per ogni sito visitato.
– Maggiori sono i voti positivi accumulati da un sito, maggiore è la probabilità che altri utenti vengano reindirizzati casualmente al sito.

Il funzionamento di Stumbleupon è semplice e divertente. I punti a favore di questo network sono, a mio parere:
– Effetto WOW: visitare siti “a caso” stride con l’idea razionale di navigazione imposta dai motori di ricerca classici e rispolvera l’antico sentimento di scoperta.
– Qualità: i siti che ho visitato durante le mie “Stumbolate” proponevano nella maggior parte dei casi buoni contenuti.

Il rovescio della medaglia, i lati negativi di StumbleUpon secondo me sono:
– Richiede l’installazione di un plugin o toolbar, il che può rappresentare una barriera all’entrata per visitatori poco motivati o non particolarmente curiosi.
– E’ time consumer: a differenza dai normali motori di ricerca, definiti time saver in quanto capaci di fornire risultati attinenti a quanto ricercato in millesimi di secondo, StumbleUpon si pone come passatempo per navigatori annoiati.

Ci sarà un futuro per StumbleUpon? Sarà in grado di generare traffico qualificato sui siti inseriti nel network? Personalmente sono scettico, soprattutto per quanto riguarda il target dei visitatori. Il mio esperimento inizia oggi, ho segnalato a Stumble Upon questo blog, nei prossimi giorni riporterò i dati di traffico.

Postato in : Social Network
Print This Post Print This Post

Commenti
Francesco 20 luglio 2007

Ciao, e’ la prima volta che ne sento parlare! Sembra interessante anche perche’ puo’ mandarti traffico che altrimenti non potresti mai raggiungere. Penso che questo sia un ottimo pro, vero?

Francesco
http://www.nuovibusiness.com

Alberto 20 luglio 2007

Ciao Francesco
Si devo dire un ottimo pro. Al momento StumbleUpon è un ottima sorgente di traffico per questo blog, soprattutto se si propongono alla community contenuti interessanti ed originali

Sorry, the comment form is closed at this time.