5 Plugin SEO per WordPress

- 27 marzo, 2007 12:49 pm

Secondo appuntamento dedicato all’ottimizzazione di blog WordPress per i motori di ricerca. Oggi ho deciso di analizzare alcuni (tra i molti, troppi) plugin che utilizzo proprio in questo blog e che ritengo particolarmente interessanti dal punto di vista SEO.

Related Posts Link

Plugin realizato da Erwin Terong, permette di elencare a fine post gli articoli correlati. Utile sia per il motore di ricerca (i link sono sicuramente a tema, migliore linkaggio interno) che per l’utente occasionale che desidera approfondire gli argomenti trattati nel post.
Voto: 4/5

Add meta tags

Ecco un grande limite di WordPress: la gestione dei meta tag.
Abbiamo abusato di loro, ce ne siamo dimenticati e solo oggi riscopriamo la loro importanza; se usati correttamente, i meta tag migliorano posizionamento e tasso di click through (non dimentichiamoci che una buona description è fondamentale per invogliare l’utente a cliccare sul link visualizzato nella SERP). Add meta tags è un plugin che permette di gestire direttamente description e keywords per tutte le pagine, o quasi (qualche problma con le keyword delle categorie…). Per il title? Spiacenti serve un altro plugin…
Voto: 3.5/5

Google Sitemap Generator

Questo è uno dei miei preferiti. una volta installato, questo plugin crea, aggiorna ed effettua il pinging della sitemap. . E’ possibile scegliere la priorità da assegnare ad ogni pagina ed è possibile inserire manualmente pagine esterne. Download consigliato.
Voto: 5/5

Feedburner Plugin

Plugin dedicato a chi, come me, ha cambiato in corsa i suoi feed. Per i miei feed mi sono affidato a Feedburner, piattaforma che mi permette di generare feed compatibili con tutti (o quasi) i feed reader più diffusi e di monitorare l’attività dei miei lettori. Il problema nasce quando cambiando, si rende necessario reindirizzare i lettori dal vecchio feed generato automaticamente da WordPress ai nuovi di feedburner. Questo plugin permette la redirezione senza dover toccare il file .htaccess. Semplicemente comodo.
Voto: 3/5

Simpletags

Ammetto di averne provati diversi di plugin per la scrittura dei tag di technorati…questo Simpletags svolge il suo lavoro degnamente. L’unico neo è la necessità di dover scrivere i tags con una particolare sintassi in modo da permettere al plugin di creare i links verso Technorati.
Voto: 3.5/5

Postato in : Search Engine Optimization
Print This Post Print This Post

Commenti
Copes Flavio 6 luglio 2007

Per la gestione dei tags ti consiglio Ultimate Tag Warrior… non c’è di meglio. Ne parlo in un articolo che ho scritto nel mio blog

alberto 7 luglio 2007

Ciao Flavio
ho avuto modo di testarlo ma non lo utilizzo di norma. Grazie per la segnalazione, ottimo articolo!

Sorry, the comment form is closed at this time.