Libri per l’estate

- 25 luglio, 2007 1:14 pm

Riprendendo un post apparso su SEOmoz questa mattina, ripropongo 5 libi che, a detta dell’autore, sono indispensabili per chiunque si avvicini a tematiche legate al Search engine marketing. E della serie “Libri da leggere sotto l’ombrellone” ve li propongo:

  • The Search, John Battelle, 2005: Libro che analizza l’evoluzione dei motori di ricerca, dagli albori ai giorni nostri. Marketing e pubblicità sui motori di ricerca, possibili evoluzioni future, il tutto condito da interviste ai principali attori del settore.
  • Ambient Findability, Peter Morville, 2005: Tecnologie e teorie che hanno ispirato moderni motori di ircerca. Piuttosto teorico, non affronta temi quali promozione e pubblicità sui motori di ricerca.
  • The Long Tail by Chris Anderson, 2006: Libro di marketing nel senso stretto del termine. “Make everything available” e”Help me find it” sono i due concetti base intorno ai quali il libro sviluppa riflessioni sul futuro dei motori di ricerca, dei network televisivi, delle aziende manufatturiere.
  • Don’t Make Me Think!, Steve Krug, 2006: Libro dedicato all’usabilità web. Questo libro posso dire di averlo letto, personalmente l’ho trovato utile anche se un po’ pesante da leggere. PS: E’ disponibile presso la biblioteca dell’università.
  • Call to Action di Bryan e Jeffrey Eisenberg, 2005: Eye tracking, usabilità, scelta dei colori, copywriting ed interattività: come prevedere e plasmare il comportamento degli utenti. Consigliato dopo aver letto Don’t make me think!
Postato in : Search Engine Optimization
Print This Post Print This Post

Commenti
sir Clive Sinclair 25 luglio 2007

non è che puoi leggerli tu e farmi un riassunto orale? Ultimamente sto diventando pigro con tuti gli altri libri da leggere per esami vari…

Alberto 28 luglio 2007

Ciao Clive!
Penso che comincerò da Ambient Findability.
Buone ferie se non ci dovessimo risentire!

Sorry, the comment form is closed at this time.