Google sitemap news, questa sconosciuta

- 27 dicembre, 2007 8:32 pm

Queso post nasce da una discussione cominciata sul blog di Marco Ziero circa la creazione di sitemap dedicate a Google News. Per chi non lo sapesse, Google News è il servizio di Google che raccoglie le principali notizie di estero, Italia, Economia, Scienze e Tecnologie, Sport e Salute.
La differenza sostanziale che contraddistinge News dagli altri servizi Google risiede nel fatto che le notizie pubblicate provengono solamente da fonti accreditate che, come si legge nelle linee guida, devono essere organizzazioni editoriali con diversi autori ed editori.
Questa selezione si è resa necessaria per escludere dal servizio tutti i blog personali.
Circa un anno fa, il blog ufficiale Google Webmaster Central annunciava l’introduzione delle Sitemap dedicate a Google News, create con lo scopo di facilitare l’indicizzazione delle notizie.
Come si legge nel post, le sitemap news vennero introdotte esclusivamente per fonti in lingua inglese.
Da quel giorno non ho più sentito nulla a riguardo.
Pochi giorni fa, in concomitanza con il rilascio delle nuove sitemap video, ho deciso di farmi un giro per le linee guida di Google News alla ricerca di novità.
Prima scoperta, le sitemap news sono disponibili per il mercato italiano, tanto che all’interno delle linee guida si afferma chiaramente:

Crei una sitemap per Google News e la inserisca nella directory principale del suo sito.

Altra breve ricerca ed ecco la seconda novità; sitemap news non è disponibile per i mercato italiano, nella sezione assistenza webmaster si legge che:

Se il tuo sito include notizie, puoi chiederne l’inclusione in Google News. Una volta che il sito è stato incluso, puoi comunicarci quali sono gli ultimi articoli inviandoci una sitemap per Google News. (Tieni presente che le sitemap per Google News sono al momento disponibili solo per i siti in inglese)

In preda allo sconforto tento la fortuna, scrivo una mail al centro assistenza Webmaster. La prima risposta (automatica) è sconfortante:

La ringraziamo per avere condiviso con noi le sue opinioni su Google News. Questa è una risposta automatica per informarla che abbiamo ricevuto il suo messaggio. Anche se non siamo in grado di rispondere personalmente a tutte le email inviateci, le assicuriamo che leggiamo ogni messaggio ricevuto. Lavoriamo costantemente per migliorare il nostro servizio e le sue osservazioni ci sono di grande aiuto a questo fine.
Cordiali saluti,
Il team di Google

Dopo neanche 24 ore dalla mia mail, sorpresa delle sorprese, ricevo una risposta da parte di Google:

La ringraziamo per il messaggio. Per poter creare una Sitemap per Google News, e’ necessario innanzitutto che il suo sito sia incluso nel nostro indice. La invitiamo pertanto ad inviarci l’URL del suo sito così da poterlo esaminare. Pur non potendo garantire l’inclusione di tutte le fonti che ci vengono segnalate, le assicuriamo che esaminiamo ogni proposta ricevuta.

Questa mail sembra essere la risposta definitiva al mio quesito iniziale; le sitemap news esistono anche per il mercato italiano, ma sono visibili solamente dalle fonti accreditate.
Ci crediamo? Qualcuno ha mai visto nel menù a tendina di Google Webmaster Central l’opzione “Sitemap News”?

Inviare la sitemap a Google News

Postato in : Google
Print This Post Print This Post


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.